lunedì 12 marzo 2012

17. Un ragazzo-About a boy di Nick Hornby

17. Il personaggio con cui ti vorresti scambiare di posto per un giorno. 
Ho pensato a lungo a questo quesito. Ho trovato la risposta solo stasera ripensando a tutti i libri letti.
Un ragazzo, Nick Hornby
Un ragazzo, Nick Hornby.
Per un giorno vorrei essere Will. Non avere niente di urgente da fare, non avere problemi economici, vivere di rendita e potersi dedicare alla nullafecenza completa comprando oggetti inutili per la casa. Per un giorno. Ma mi piacerebbe anche vivere tutta questa storia, perchè è esilarante. Ho ancora in mente l'assurda scena della stazione e del cartonato di Kurt Cobain, la consapevolezza di Will che sa che è una situazione assurda ma sarebbe assurdo ridere in un momento così drammaticamente patetico. Una delle migliori scene di sempre. Mi piacerebbe essere Will per un giorno anche per essere dalla parte del maschio classicamente stronzo, del tipo "non m'impegno perchè non voglio crescere"; per un giorno vorrei essere assolutamente superficiale e fregarmene di questo; un giorno per capire che la mia vita in fondo non è tanto male. 
Ma nonostante tutti i suoi difetti da maschio-stronzo-e-immaturo, adoro Will.
Riempire le giornate non era mai stato un vero problema per Will. Magari non era orgoglioso del fatto di non essersi realizzato lungo tutta una vita, ma era orgoglioso della sua capacità di stare a galla nel vasto oceano di tempo che aveva a disposizione; un uomo con meno risorse , pensava, sarebbe potuto andare a fondo e annegare.
***
Di fatto era arrivato a un punto tale che si chiedeva come facessero i suoi amici a destreggiarsi con la vita e un lavoro. La vita richiedeva così tanto tempo che come riusciva uno a lavorare e, per esempio, farsi il bagno lo stesso giorno? Aveva come il sospetto che una o due persone di sua conoscenza stessero prendendo qualche sgradevole scorciatoia.

Nota: nel titolo ho messo anche il titolo inglese perchè funziona meglio di quello italiano per me.
 

3 commenti:

  1. Io Will l'ho odiato xD
    A parte ciò, mia cara, t'ho giust'appunto insignita del 'Blog Affidabile' Award ù_ù Se ti va, passa e fai ciò che... ciò che.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E cosa sarebbe XD?
      Cmq perchè odiare Will? A modo suo agiva al meglio, dal suo punto di vista ovviamente.

      Elimina
  2. è un premio che ci si assegna tra blogger, io ho già fatto il post con link e tutto ù_ù
    mah, non so, non mi piaceva ò_ò l'ho letto così tanto tempo fa che adesso non saprei dirti il perché, ma ricordo che mi stava proprio sull'anima...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...