giovedì 15 marzo 2012

Interrompere una catena si può o non si può? Blog affidabile

Mi è stato dato questo...premio? riconoscimento? palla-che-scotta?... dal blog La Leggivendola. In verità lo sento più come un peso ma fa niente. 
Motivi per cui un blog si può definire Affidabile:
1) E' aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità
Comunque, qui sono spiegate le regole che mi accingo a rispettare. 
Quando
Ho aperto il blog...non lo so quando esattamente, tempo fa, ad Aprile 2011, ma non l'ho mai aggiornato, frequentato, visitato. E' rimasto abbandonato a se stesso fino a questo Gennaio 2012, mese in cui ho iniziato davvero a bloggare di libri.
Perchè ( più sconfinamento nostalgico di quando ero giovine)
Ho aperto questo blog all'inzio per stoppare in uno spazio tutto quello che amo: film, telefilm, libri etc etc. La cosa è durata 3 post. Quest'inverno ho iniziato davvero a pensare di voler scrivere di libri& editoria, lettura, media, sono argomenti che mi appassionano molto e in cui penso di saperne qualcosa in più del semplice lettore. Allo stesso tempo in questo spazio ho deciso anche di parlare dei libri che leggo, anche se non è mia intenzione fare delle recensioni, ma dare solo dei pareri di lettura. Sto cercando di lasciare del tutto fuori da questo blog la mia vita privata: ho fatto alcuni post, forse due, in cui ho detto qualcosa ma erano strettamente connessi agli argomenti principali. Tempo fa avevo un blog su splinder, anni e anni fa: parlavo di tutto tra musica, libri, concerti, fumetti...e vita. Ero abbastanza seguita infatti al tempo mi avevano chiesto di unirmi ad altri blog per scrivere assieme ad altri, esperienze molto belle. Ho lasciato tutto (si parla sempre di anni fa) perchè il blog alla fine era diventato un semplice diario personale, dove sull'entusiasmo o sulla rabbia del momento scrivevo anche cose che non dovevano essere scritte. Errori. In questo novello blog ho deciso di dire di me solo l'essenziale. In ogni caso sto ancora imparando a scrivere (sono più esperimenti di scrittura per ora), ci vorrà tempo, ma sono soddisfatta di quello che sta diventando. 

Gli Altri Blog
>> segnala altri 5 siti/blog che a tuo giudizio sono meritevoli di menzione.
Premetto che non conosco molto il mondo dei blog su blogger. Ne seguo pochi, pochissimi, causa mancanza di tempo. Alcuni non sono Affidabili, gli altri un po' di più. Comunque ecco il mio elenco.

Questo blog trovo sempre il tempo di leggerlo. Mi fa letteralmente scompisciare. Aggiornatissimo. Argomenti che spaziono dal calcio (di cui me ne frega poco) ai Comics/Anni 90/Film. Leggete questo fantastico post.
Leggendo questo blog amo ancora di più la Svezia.
Lo trovo utile: nuove uscite, recensioni, consigli.

Sinceramente ho finito i blog su blogger. Quindi menzionerò 2 blog/siti al di fuori del circuito, definiti univocamente blog letterari.

Era un blog, su Splinder. E' diventato un sito perchè è molto ricco di informazioni, molto più di un semplice blog. Lo consiglio vivamente a chi s'interessa di scrittura, è molto utile. Qui trovate il sito.
Progetto di lettura creativa. Lo trovo interessantissimo.

>>Fai sapere ai blog/siti che hai scelto che sono stati premiati
Beh, ci proverò solo con i primi 3 blog ovviamente.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...