lunedì 19 marzo 2012

Cartoomics: piccolo resoconto.

Ci sono state 42000 persone. 
Il buon giorno si vede dal mattino. Domenica mattina, purtroppo il mio unico giorno, prima delle 9.30 c'era già gente in fila. Io sono arrivata a 9.27 hanno aperto le casse poco dopo: per fortuna erano tante, la gente è stata smaltita in poco, anche se non oso immaginare la gente che è arrivava sul tardi, verso le 12.00 o le 13.00.
Comunque. 
Speravo che la 'pecca' principale del Cartoomics fosse stata tolta, invece c'è ancora: una volta entrato non puoi più uscire. Niente pratico timbro-discoteca. Pecca perchè può succedere di dover uscire un attimo e poi rientrare, anche solo per mangiare. Perchè un panino normale costava mediamente 4,5€. Una vaschettina di patatine fritte 4€. Un hot dog 4€. Nel piano sotto almeno c'era il self service, anche se l'ho visto quasi sempre vuoto. Piccole spese che pesano se non ti pori qualcosa da casa. Meno male che Fantastic Food c'è sempre. Ramen: 2,20€.
Cartoomics_Fantastic Food
Domenica c'era tantissima gente. Per fortuna gli ampi spazi della Fiera hanno permesso di trovare spazi dove accasciarsi per terra e lasciarsi morire per qualche minuto.
Restando un solo giorno ho avuto la conferma che non si riesce a vedere tutta la fiera in un giorno solo, o almeno io non riesco. Tra girare tra gli stand, fotografare cose e cosplayers, recuperare-e-salutare gente il tempo passa in pochissimo tempo.
Ho passato la maggior parte del mio tempo nella zona Games che era veramente grande quest'anno. Oltre ai soliti stand dove facevano i soliti tornei nerd c'era anche la zona soft-air e zona laser game, dove si poteva giocare pagando qualcosina, ma non tanto. Avrei voluto provare ma c'era una fila abnorme. Comunque gli anni scorsi spopolavano i giochi musicali tipo Guitar Hero, quest'anno andava Just Dance, quello per la wii. L'ho provato. Imbarazzante è dire poco. Agitarsi come l'omino sullo schermo mentre la folla ti guarda e il tuo amico ti dà il wii-mote in faccia. Vedere tutti gli altri che vanno in una direzione diversa dalla tua. Divertente, davvero divertente.
Tra gli stand ho girato pochissimo anche perchè ho visto poco, e quel poco l'avrei comprato tutto. I mille gadget di Totoro su ogni cosa. Quest'anno c'era anche uno stand interamente dedicato ad Harry Potter, con cose fatte da loro presumo. Libri delle varie materie, pozioni in minuscole boccettine, bacchette su bacchette, mappe del malandrino. E lezioni di trasfigurazioni. Non avevo ancora perso la dignità, quindi non mi sono iscritta.
Harry Potter_stand

Harry Potter_stand 2
Ho passato parte del tempo anche ad acchiappare cosplayers. Alcuni fatti veramente bene, altri molto molto meno. I più irritanti sono i simpaticoni, le scatole scotchate vaganti con un cartello che indica cosa sono, tipo l'ormai trito 'RoboCoop', oppure il 'Cospleier' con spada di cartone in mano, e il classico 'cosplay di me stesso'. Tutte cose simpaticissime, 6/7 anni fa. Poi le solite ragazzine con i cartelli free-hugs o i cartelli in cui spiegavano che cosa cosplayavano e in quale versione inventata dalla fan-writer di turno, e anche cartelli in cui cercavano l'anima gemella, ma con le fattezze del figone-da-anime (capelli sull'occhio, sguardo emo). Comunque: ho intravisto un gruppone dei cattivi Disney: fantastici. Io ne ho beccati solo quattro. C'era anche il cartone del latte di questa canzone, grande. Comunque anche l'area Cosplay quest'anno era molto più attrezzata del solito. Oltre allo spazio -cosa molto importante- c'erano un guardaroba e ben due camerini. Oltre ai vari stand che vendevano solo oggeti cosplay.
Cattivi Disney_Cartoomics

Milk_Cartoomics

Goku_Cartoomics
Avrei voluto vedere anche la gara. Ma anche qui c'era troppa gente. E dato che potrei essere un hobbit gigante ho preferito pascolare in altri luoghi, anche perchè ad una certa ora si è sparso il solito profumo d'uomo, un mix tra sudore d'ascella e sudore della fronte. Più l'effetto stalla dato da migliaia di persone rinchiuse in un solo luogo.

Per quel "poco" che ho visto mi è piaciuta insomma. 
L'anno prossimo Cartoomics compirà 20 anni. Rispetto agli anni passati è migliorato molto, anche rispetto ad altre fiere ed al celebrato Lucca Comics. Non può fare concorrenza diretta, ma dalla sua ha il fatto che è meno dispersiva e più ristretta anche a livello di eventi (non devi diventar matto con le mappe insomma: è tutto lì). Cartoomics è più fiera, Lucca Comics più una specie di festival oramai.
Comunque l'anno prossimo a quanto pare la fiera si svolgerà: "nei più grandi e accoglienti padiglioni della fiera di Rho-Pero". Mi aspetto grandi cose allora.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...