venerdì 1 marzo 2013

Verso il Salone del libro 2013

Il Salone del libro si terrà dal 16 al 20 maggio (sempre giovedì-lunedì) a Torino Lingotto Fiere.
Mancano più di 2 mesi, ma comunque un ottimo motivo per parlarne è prima di tutto il voucher da 15€ che il Salone del libro ha messo a disposizione per chi raggiungerà la manifestazione con Italo Treno: la promozione è valida per tutti i viaggi con partenza/destinazione Torino in tutti gli ambienti.
Basta scrivere una mail a commerciale@salonelibro.it per ricevere i codici che danno accesso allo sconto, fino ad esaurimento delle disponibilità.

  • Il tema di questo salone è  la Creatività.
    Ovvero ripensare radicalmente il nostro modo di pensare che influenza i più svariati ambiti, da quelli culturali a quelli economici-culturali.
    I cinque giorni del Lingotto hanno l'ambizione di diventare una sorta di laboratorio in cui sottoporre a verifica situazioni, tendenze, occasioni, potenzialità, ostacoli e difficoltà, offrendo soprattutto ai giovani indicazioni concrete sul «come fare», ma anche sul «dove» e «quando fare»
    Speriamo siano indicazioni davvero concrete.
  • Paese ospite: Cile.
    Questo è per me un ottimo motivo per andare al Salone del Libro quest'anno.
    Saranno ospiti di riguardo le grandi scrittrici Isabel Allende e Marcela Serrano. Sono attesi anche Luis Sepulveda, Antonio Skármeta, il drammaturgo Gaston Salvatore, lo scrittore-regista-attore Alejandro Jodorowsky ( autore del controverso Quando Teresa si arrabbiò con Dio), Jorge Edwards, Premio Cervantes, Roberto Ampuero, esule che ha vissuto a lungo in Europa e negli Stati Uniti.
  • Si ricorderà Gabriele D'Annunzio, a  150 anni dalla sua nascita.
    Al Salone del libro sarà allestita una mostra con oggetti, autografi, documenti e libri rari, provenienti dalle collezioni del Vittoriale.
  • Bookstock Village: area dedicata esclusivamente ai giovani dagli 0 ai 20 anni, divisa in due sezioni con libri mirati per bambini, ragazzi, giovani.
  • Cookbook: area dedicata esclusivamente alle pubblicazioni di libri di cucina. Ci sarà anche un'area chiamata Show Kitchen dove ci saranno laboratori con esperti del settore che mostreranno come preparare piatti di qualità.
  • E ci saranno infine incontri professionali per i professionisti del settore, un'area dedicata esclusivamente all'editoria digitale, attenzione alle piccole case editrici. 

2 commenti:

  1. Non vedo l'ora di andare al Salone :)
    Sono contenta anche io per la scelta del paese ospite (la Allende e Sepulveda mi piacciono molto, la Serrano un po' meno - ma rimane comunque una voce interessante da ascoltare) e per lo spazio dedicato a D'Annunzio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la Serrano non l'ho mai letta, però l'Allende si e mi piace molto, anche se i suoi ultimi libri mi mancano. Di Sepulveda mi manca l'ultimo libro, a breve lo leggerò sperando che non sia un copiatura della gabbianella e il gatto o_ò

      Cmq anch'io non vedo l'ora di andare :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...