domenica 25 marzo 2012

22. Matilde, Roald Dahl

22.Un libro che hai letto da piccola. 
Uno a caso ?
Matilde, Roald Dahl 

Questo libro l'avrò letto a 7/8 anni. Ricordo che mi piacque così tanto che implorai mia madre di comprarlo. E lei me lo comprò con un sorriso: i miei genitori non credo abbiano avuto la possibilità di leggere da piccoli.
Grazie a questo piccolo libro ho sconosciuto diversi mondi nuovi.
Innanzitutto Roald Dahl. Uno dei più grandi scrittori per bambini, ragazzi e adulti direi. Ha avuto una vita pazzesca.
Altra cosa, ho scoperto la Salani, una delle più belle case editrici per ragazzi, ancora oggi i suoi libri sono simbolo di qualità. A Bologna lo stand della Salani era bellissimo: non come alcuni (esempio banale: Mondadori) anonimi e formali, era colorato. I libri ben esposti, le pareti di colore rosso con appese le copertine dei loro libri, i classici degli Istrici. Da quel poco che ho visto a Bologna, l'apparenza fa la casa editrice.
Gli Istrici è un'altra delle cose che ho scoperto. Ora la collana è stata tutta rifatta: i disegni sono sempre gli stessi, è cambiata solo la cornice beigiolina, che la distingueva da ogni altro libro.

Dice una leggenda che Gl'Istrici scagliano i loro aculei, come frecce, su chi li stuzzica.
Provate a stuzzicare i nostri istrici ed essi vi pungeranno:
colpiranno la vostra fantasia e il vostro cuore, divertendovi, affascinandovi e spaventandovi.
Li abbiamo cercati in tutto il mondo e ora sono qui, per pungervi, pungervi

L'ultima mia scoperta è stato Quentin Blake. I suoi disegni sono semplici, a volte essenziali, ma li ho sempre trovati molto espressivi, chiari: mi stupisce e mi piace che con pochi semplici tratti riesca sempre a creare disegni che riescono a rendere alla perfezione l'essenza del personaggio.

Matilde_Quentin Blake

4 commenti:

  1. l'ho letto anche io questo libro quando ero piccola :) di cosa parla non me lo ricordo più, son passati così tanti anni, però il titolo e la copertina mi son familiari :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parla di una bambina superintelligente chr nasce in una famiglia di "stupidi". Lei è così intelligente che alla fine l'intelligenza - annoiata dal non apprendere nulla di nuovo- le esce dagli occhi! ...c'è anche un'antagonista fantastica, la direttrice della scuola, la signorina Spezzindue (o Trinciabue mi pare, a seconda delle edizioni) che ama lanciare i bambini disubbidienti a mo' di lancio-del-martello!
      XD

      Elimina
  2. Il mio incontro con Roald Dahl è avvenuto con "Le Streghe" grazie al prestito libri della biblioteca delle elementari ed è stato subito amore! L'ho riletto molte volte e poi mia madre me l'ha comprato, proprio della collana Gli strici 8che poi non so se è stato pubblicato anche con altre case editrici). Poi sono passata a "Il GGG", "Gli Sporcelli", "Matilde" etc. Pensa che uno degli ultimi che ho letto è stato forse il più famoso "La fabbrica di Cioccolato" XD

    Ps: avevo un folle amore anche per L'incredibile storia di Lavinia" di Bianca Pitzorno XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una biblioteca alle elementari, che cosa rara! cmq Roald Dahl è stato tutto pubblicato dalla Salani :)

      Il libro della Pitzorno che mi citi non l'ho letto e provvederò subito perchè in molti mi hanno detto che è da leggere!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...