lunedì 25 febbraio 2013

Concorso Grafica e Illustrazione Salani: Harry Potter e la pietra filosofale

Ancora dalla preselezione del concorso di grafica e illustrazione Salani (ne ho parlato qua), ecco Harry Potter.

Devo dire che sono rimasta un po' delusa dalle varie copertine.
Poche mi hanno colpita per originalità. Infatti molte hanno elementi che richiamano i vari film: le sciarpe a righe, la divisa, Daniel Radcliffe...tanto da sembrare quasi semplici fan art. Ora, senza dubbio per un libro è utilissimo fare costante riferimento al film, aiuta a vendere. E allora non sarebbe più semplice mettere in copertina una scena del film, come fanno sempre con le riedizioni ?
Secondo me poi Harry Potter non ha bisogno di tante presentazioni, più o meno tutti sanno chi è o ne hanno sentito parlare (per fortuna/sfortuna).
Sarebbe quindi preferibile un'illustrazione che faccia capire al lettore che il libro è diverso dal film, che qui si parla di un altro Harry Potter ( quello dei libri è totalmente diverso da quello dei film: è un vero delinquente), che faccia capire che il mondo harrypotteriano è anche altro...insomma una diversa interpretazione di Harry Potter.
Per me non ha molto senso mettere un'illustrazione che ammicca al film, meglio l'ennesimo libro con la locandina del film allora, quale rimando più azzeccato ?
Come hanno fatto ai tempi della Bussola d'oro.
Poi c'è un'illustrazione che io avrei scartato a priori. Questa.



Harry Potter -
Illustrazione per concorso Salani, 2013
Contiene uno spoiler gigante, ovvero lo svelamento di Voldemort/Raptor. Ora: il colpo di scena con Raptor nel penultimo capitolo è una cosa che nessuno si aspetta all'inizio del libro, ma sopratutto nessuno si aspettava il 2 in 1. Perché anticiparlo addirittura alla copertina ?
Vorrei parlare anche di Fuffi, ma mi dilungherei troppo.

Comunque ecco in ordine di preferenza le copertine che mi sono piaciute di più, sono solo 3.

1.
Harry Potter - Illustrazione per concorso Salani, 2013
Harry Potter è un bambino solo, sopratutto all'inizio del libro. 
E' però un bambino speciale, diverso, messo ben in evidenza da piccoli elementi come il gufo, il topolino, il boccino.

2.
Harry Potter - Illustrazione per concorso Salani, 2013
Trovo questa copertina simpatica. 

3.
Harry Potter - Illustrazione per concorso Salani, 2013
Questa non mi convince molto, ma è chiaro che in questo libro si parlerà di tre amici che affrontano il cattivone di turno. 


NOTA
Come ho già detto sul sito della Salani non sono presenti i nomi degli illustratori selezionati, quindi se qualcuno conosce chi ha illustrato queste copertine è pregato di segnarmelo in modo che scriva nome e riferimenti vari.

4 commenti:

  1. La seconda per me è la più carina.
    Secondo me, anche dato lo sviluppo della storia, bisognerebbe fare all'inizio delle copertine più "innocenti e spensierate", e andare via via verso colori cupi e inquietanti.
    E concordo con il tuo discorso sulle fanart ispirate ai film, anche se l'immagine di Harry Potter pubblicato con la locandina di un film in copertina mi ha fatto venire i capelli bianchi xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sull'innocente e spensierato hai ragione, in fondo all'inizio del primo libro per Harry Potter è tutto una meraviglia.
      Anche a me un libro con la locandina del film in copertina fa ribrezzo...però lo fanno T_T. Come appunto per la Bussola d'oro .-.

      Elimina
  2. Grazie mille per aver apprezzato la mia copertina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, complimenti per le ottime illustrazioni.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...