lunedì 7 maggio 2012

Verso il tirocinio !

Oggi c'è stato l'incontro di presentazione del tirocinio: ci hanno spiegato cosa faremo o dovremmo fare, come sarà articolato il nostro percorso di formazione, e cosa produrre alla fine: un elaborato, una relazione, un progetto di promozione (alla lettura).
Il tirocinio lo farò in una biblioteca di pubblica lettura,
ovvero a scaffale aperto.
Questa è la biblioteca di Bologna, Sala Borsa.
Ho deciso di scrivere anche sul blog quello che succederà durante il mio "apprendistato".
So già che sarò in una biblioteca di un paese qua vicino, per fortuna, nemmeno 20 km. Non sono mai entrata in quella biblioteca, quindi sono andata a sbirciarla su google. E' nuova, o almeno l'edificio lo è, e sembra abbastanza grande, attiva e "moderna" nella gestione: tanti incontri, tanti progetti, aperture serali.

Fare la bibliotecaria non era il mio obiettivo. E non lo è nemmeno adesso, ma qualcosa è cambiato. Sono più consapevole di come dovrebbe essere questa professione, altamente sottovalutata in Italia. Da questo tirocinio mi aspetto di vedere se effettivamente potrebbe piacermi gettarmi in questo mondo, magari non necessariamente quello dietro al bancone. Sono molto curiosa e ansiosa di vedere come sia la promozione alla lettura fatta sul campo, di vedere come si costruisce un laboratorio, di progettare qualcosa per gli altri.

Sono curiosa di vedere se il mio entusiasmo reggerà, se dopo il primo giorno non avrò già decretata morta la cultura dopo aver distribuito solo Danielle Steel e Nicholas Sparks.
Vedremo.
 Sono 250 ore di tirocinio, 150 da fare entro Agosto. Manca solo la firma e forse venerdì prossimo inizierò.
Nicholas Sparks, l'idolo delle cinquantenni.
( e una raggiante fan)
Danielle Steel, l'altra idola.

2 commenti:

  1. Oh, in bocca allo Stark *O*/
    Steel e Sparks... brrr... non farmici pensare >_> e bisognerà sorridere nel porgerli ç_ç

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...