Qualche giorno fa mi sono messa in testa di volere un certo libro, di saggistica e non di narrativa.
La precisazione c'è perché quando si tratta di comprare narrativa tendo o a fare mega-ordini al libraccio o ad acquistare dopo presentazioni fatte ad hoc.
La cosa più logica da fare sarebbe comprarlo in eBook.
Solo che si è fatto sentire il mio feticismo per i libri di carta unito alla necessità di sentire i libri che "studio". Al liceo e all'università certi libri, quelli che m'interessavano davvero, dovevo averli di carta e originali. Altri li "piratavo"...ma alcuni proprio no. (E questo è il motivo per cui tra i libri in bella mostra nella mia libreria ho "Storia della lettura" anche se ne dovevo studiare solo 4 capitoli).
Poi c'è anche il fatto che conosco la casa editrice: mi piace come fa i libri.
Quindi che fare?
In biblioteca c'è una sola copia ed è a prestito.
La "libreria" più vicina è a 13 km e non hanno il titolo.
Potrei ordinarlo su Amazon: so che mi arriverebbe in breve ma non mi va proprio, per i motivi che ho già spiegato.
Ho pensato di usare il servizio offerto da Goodbook ma non funziona. Il sito dice che il mio point non esiste e non mi dà la possibilità di cambiarlo.
Gli altri store (mondadori, ibs, etc) li ho già provati e sono "normali", i libri ti arrivano in una settimana anche se sul sito scrivono "DISPONIBILE IN UN GIORNO!!!" (memorabile è stata la volta in cui l'ordine era effettivamente arrivato in pochissimo -due giorni mi pare- ma il fattorino non aveva trovato la casa e se n'era andato).
Non resta che setacciare le librerie.
Fortunatamente domani pomeriggio sarò in giro e spero di trovare almeno una libreria con il libro che cerco.
Questo per dire che a meno che non si voglia ricorrere ad Amazon, che è comunque una garanzia, non ci sono molte alternative all'eBook per chi vuole un libro subito/in pochi giorni, se abiti in un piccolo paese.
Se qualcuno ha qualche dritta da suggerirmi (ad esempio esistono altri store? Altri servizi online?) sarà ben accetto.
Questo è un grande, grandissimo problema.
RispondiEliminaMi serviva un libro, tempo fa, e mi serviva subito. Ho cercato ogni alternativa possibile. Nel mio paese non ci sono librerie, per quella più vicina dovrei prendere il treno (ed è comunque un piccolo punto mondadori che vende le solite quattro cose). Goodbook, ovviamente, non posso usarlo. La biblioteca ha un catalogo assurdo, neanche a parlarne.
Alla fine ho optato per amazon. Non lo usavo da una vita e mi è dispiaciuto un sacco, davvero, ma non avevo altre possibilità.
Tu hai mai provato un altro store?
EliminaSperavo di avere conferma che fosse successo solo a me di dover aspettare 1 settimana per l'ordine (mi è successo con Mondadori).
Goodbook parte da un presupposto buono, però navigando sul sito in ogni pagina c'era questo messaggio estenuante "il tuo point non esiste" che mi ha fatto cambiare idea subito.
Che poi un altro problema delle librerie piccole, di paese, è che hanno libri di cui puoi tranquillamente fare a meno e di cui non hai urgenza xD
O amazon o eBook quindi.
Solitamente compro su Mondadori ma lo stesso libro mi sarebbe arrivato due settimane dopo, mentre su Amazon mi è arrivato a due giorni dall'ordine.
Eliminamamma mia, stra-veloce xD
EliminaAbito in un piccolo paese. Ed è il motivo per cui, anche se i volumi sono sempre i volumi (e incentivare le librerie indipendenti mi sembra cosa buona e giusta) ho anche l'e-rider.
RispondiEliminaEh si, ma quando ne hai bisogno in fretta vien più comodo l'eBook, le librerie purtroppo spesso ci mettono un po'
EliminaPotresti chiedere la cancellazione dell'account Goodbook, crearne uno nuovo e scegliere un altro Goodbook Point, ce ne sono diversi. Però a me arrivano in circa una settimana, non un paio di giorni e, considerando che non sempre posso andare in città, non è poi così celere.
RispondiEliminaHo anche provato ad acquistare direttamente dal sito dell'editore, alcuni sono molto veloci nonostante la spedizione ordinaria (e spesso gratuita), altri un po' più lenti, ma si potrebbe chiedere la spedizione raccomandata.
Oppure si può ordinare - anche via mail o telefono - in qualunque libreria.
Eh su Goodbook penso che farò così, anche se adesso non ho più necessità. Comunque speravo arrivassero in meno tempo :(
EliminaDi editori che ha provato quali sono celeri? Una volta ho provato Rizzoli e il libro mi è arrivato in pochissimo, ma in questo caso avevano interesse anche loro a farlo arrivare in fretta (era un evento).
Comunque non ho fatto granché anche perché di lì a poco (sabato) sapevo sarei passata per Milano e quindi dalla Feltrinelli di Stazione Centrale dove l'ho trovato :)
Potresti comprare l'e-book, convertirlo in PDF e stamparlo. Potrebbe andare bene così? Io ho comprato il libro di Tenar con Prime, è arrivato in due giorni.
RispondiEliminaNon penso che sia una soluzione molto legale xD
EliminaPerché no? Se compri un libro su Amazon è tuo, puoi farci quello che vuoi!! Se vuoi stamparlo su carta A4, anche in copisteria se non hai la stampante, son fatti tuoi!
EliminaÈ assolutamente legale.
beh, ci sarebbe la legge sulle fotocopie, quella per cui non puoi riprodurre più del 15% di un'opera. Sinceramente non so come si applichi esattamente agli ebook, però credo che valga ugualmente perché è comunque opera dell'ingegno!
EliminaE se sono protetti da drm in teoria non potresti :P
se il libro è tuo e le fotocopie le tieni per te non vale la legge sulle fotocopie, me l'ha detto un mio prof. all'università, però quindici anni fa quindi magari ora è diverso.
EliminaGrazie comunque, non mi sarei mai posta il problema, magari sarei andata in copisteria e avrei finito per prendermi la multa :D
Dipende da dove fai le fotocopie! Da qualche anno oramai sia in copisteria che in cartoleria e in altri luoghi (es. biblioteca) c'è sempre il cartello con il limite del 15%
EliminaPuoi fotocopiare un intero libro solo se non è più in commercio o di difficile reperibilità. :)